[…] alcuni amici, la sera del 28 luglio 2008, in una piazza a S.Caterina Valfurva…. amicizia, divertimento e… canti. Uno dopo altro, senza mai stancarsi….. alla fine della serata ecco la scintilla, ecco un nome:
“Li ósc’ da Forba” – “Le voci di Valfurva”
Nato con una forte connotazione per il canto popolare, il gruppo ha vissuto una serie di fasi che, durante gli anni, lo hanno plasmato, cambiato ed evoluto. Si è partiti facendo prove nei bar, tra amici, in maniera del tutto spontanea e genuina, senza troppi pensieri, l’importante era cantare la montagna, gli alpini, i canti di osteria e le storie popolari musicate, come un vero e proprio coro in miniatura.
I magici incontri
Nel 2010 una prima novità: la rassegna autunnale “ForbaInCanto“, per conoscere nuova musica, nuovi canti e nuovi amici.
Poche settimane dopo la prima rassegna, un primo incontro fondamentale, quello con il musicista e maestro Bepi De Marzi. Alla fine di un concerto de “I Crodaioli” abbiamo potuto ringraziarlo per i suoi brani, cosi vivi e emozionanti.
Le esperienze televisive
Successivamente abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad alcuni programmi televisivi. Prima su Telelombardia/Antenna3 nel febbraio 2010 e nel 2011 in trasmissioni folk quali “TAM – Tutta un’Altra Musica” e poi nel 2012 a “Festa In Piazza”, passando per Canale 5 al “La Corrida” del compianto Corrado nell’aprile 2011.
Nel 2020 una nuova opportunità, quella di partecipare al concorso di cori TUTTIINCORO promosso da Feniarco.
La tradizione e le nostre origini
Dal 2011 un’altra svolta. Sotto la direzione di Matteo Bertolina, il gruppo è cresciuto dal punto di vista vocale e ha lanciato un progetto per il recupero di alcuni canti tradizionali dell’’Alta Valtellina, con l’obiettivo di ricostruirne l’origine e ridarne una nuova veste musicale attraverso una nuova l’armonizzazione. Il progetto si è poi esteso attraverso la proficua collaborazione con l’artista e scrittore Elio Bertolina, con il quale è stato realizzato un libro di canti tipici del periodo tra il fine ‘800 e l’inizio ‘900, denominato “Le stagioni cantate“.
Nel marzo 2012 un secondo incontro speciale, quello con il prestigioso coro “Tre Pini” di Padova diretto dal maestro Gianni Malatesta. Nostri ospiti per un weekend i coristi veneti si sono esibiti con noi nella Chiesa parrocchiale di Bormio, davanti a un folto pubblico giunto da tutti gli angoli della provincia di Sondrio.
L’associazione
Nell’estate 2012 il gruppo vocale “Li ósc’ da Forba” si costituisce in associazione con l’obiettivo di
“… divulgare il canto corale e vocale a cappella, promuoverne la pratica attraverso l’’attività di studio, preparazione ed esibizione, favorendo incontri musicali ad ogni livello…..”
La primavera del 2013 ha visto il nostro secondo incontro con “I Crodaioli” di Bepi De Marzi, questa volta però in un concerto insieme a Valdidentro, in Alta Valtellina. Da qui è scaturito nel 2014 un nuovo progetto legato ad alcuni salmi cantati in stile gregoriano di Padre Turoldo, arrangiati per pianoforte e chitarra ad una voce. Abbiamo potuto esibire questo lavoro nel mese di aprile a Vicenza, presso il prestigioso Teatro Olimpico. Nello stesso anno ha preso vita il nostro primo progetto discografico, il cd “Li ósc’ da Forba“. Alla fine dell’anno la partecipazione al I Festival Nazionale del canto popolare al Teatro Ariston di Sanremo, su invito degli amici del gruppo folk “I Canfin“, conosciuti nelle prime avventure televisive del 2011/2012.
La svolta artistica e le nuove collaborazioni
Nel 2015 si vira in maniera decisa verso la strada del gruppo vocale, togliendo la classica direzione corale instaurata nel 2011.
Percorriamo così una nuova strada, aprendoci a nuovi generi di canto a cappella, senza però perdere l’attaccamento al territorio ed alle nostre radici legate al canto popolare, alpino e di montagna.
Il percorso, iniziato con un seminario di canto con Stephen Connolly (ex-basso del sestetto inglese “The King’s Singers”) è proseguito nel 2015 e 2016 attraverso le collaborazioni con Consuelo Orsingher (leader del gruppo LadiesGang e cantante di spicco valtellinese) e Diego Ceruti (ex-Coro Giovanile Italiano, ora direttore di coro).
Swingle Singers e King’s Singers, negli anni sessanta e settanta, ma anche negli ultimi anni, Pentatonix e Home Free, vincitori dei SingOff americani del 2012 e 2013, VoicePlay, Street Corner Symphony, The Filharmonic, BYU Vocal Point e tanti altri ci hanno fatto appassionare ad un modo di cantare più fresco, libero e che ci appassiona tantissimo.
Questo ci porta a introdurre la Beatbox in un paio di nuovi pezzi e ad affrontare nuovi arrangiamenti vocali. Nella primavera del 2017, tutto questo lavoro confluisce nel secondo CD “#noisicanta“, realizzato con la collaborazione di Diego Ceruti in due parti, una in Chiesa per la parte più corale, una in studio per la parte più moderna.
L’incontro con DVDS e la vocal band
Il 2018 ci ha dato tante soddisfazioni, una in particolare è stata quella del 19 agosto 2018, quando abbiamo potuto aprire il concerto di Davide Van De Sfroos in Alta Valtellina.
Negli ultimi anni il gruppo è sempre più consapevole che la preparazione vocale dei singoli componenti è l’obiettivo primario per il cambio di marcia dell’ensemble anche e soprattutto a livello corale/vocale. Da qui sono sfociate alcune collaborazioni, nel 2018 e 2019 con Junior Caccialupi, con il quale abbiamo elaborato alcuni pezzi a vocal band (“Shape Of You” di Ed Sheeran e “Il minatore di Frontale” di Davide Van De Sfroos)
Dal 2020 in maniera continuativa abbiamo aperto e continuiamo la collaborazione artistica con Consuelo Orsingher, allo scopo di sviluppare uno studio attento ed approfondito di tecnica ritmica e vocale, vocata principalmente al canto moderno.
ForbaIncanto X e la serata alpina con il coro BAT congedati
Una menzione particolare per il decimo compleanno della nostra rassegna corale, con il coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo abbiamo cantato e ripercorso i principali canti alpini delle due guerre mondiali.
We are the world e la cerimonia di apertura dei Mondiali Juniores di Short Track a Bormio (SO)
Nel febbraio 2020 una ghiotta occasione. Abbiamo aperto la cerimonia di inaugurazione degli ISU World Junior Short Track Speed Skating Championships. Per l’occasione abbiamo avviato una collaborazione con il famoso compositore ed arrangiatore italiano Alessandro Cerino, che, insieme al vocal coaching di Consuelo Orsingher, ci ha permesso di esibire il famoso pezzo mondiale We are the world, scritto nel 1985 da Michael Jackson e Lionel Richie.
Il post pandemia e la ripartenza con i nuovi progetti del 2021
Durante tutto l’anno 2020 abbiamo tenuto duro e continuato a studiare a nuovi progetti e idee musicali. Abbiamo cominciato a scrivere la nostra musica, con testi interamente nostri, come il nostro inno #noisicanta, che ora ci definisce più chiaramente. A partire dal mese di giugno 2020 abbiamo iniziato l’incisione del nuovo terzo disco. Il progetto continuerà durante tutto il 2020 e verrà ultimato a cavallo tra il 2020 ed il 2021. Il gruppo ad oggi è composto stabilmente da 10 voci, 4 donne e 6 uomini. La collaborazione con Consuelo Orsingher e Ivan Azzetti è ormai a tutto tondo, per quanto riguarda la realizzazione del terzo disco e la condivisione artistica delle scelte musicali.
Fine del terzo disco e nuovi incontri nel mese di maggio 2023
Dal post pandemia abbiamo lavorato duramente al terzo disco ed è finalmente uscito, nella modalità CD ma soprattutto sulle principali piattaforme online di musica. Un bellissimo incontro quello con Ciro Caravano nel weekend del 6/7 maggio 2023, dove abbiamo conosciuto uno dei sei componenti storici e fondatore del gruppo vocale a cappella “I Neri per caso”, con il quale abbiamo lavorato sulla concertazione di nuovi pezzi italiani e stranieri, con un’impostazione che spazia dal corale al pop.
Continuiamo a credere che la musica è, come la vita, puro movimento. Il nostro obiettivo? Comprenderlo e farlo nostro, con il nostro cuore, la nostra voce, la nostra testa!
#noisicanta #incontinuomovimento
Li Ósc’